Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Diciamola tutta, Una poltrona per due e Mary Poppins hanno decisamente frantumato l'anima a intere generazioni; l'ennealogia di Asterix, Robin Hood, Pomi d'ottone e manici di scopa ormai scatenano l'orticaria negli over 25.

E pure di Mamma ho perso l'aereo non se ne può più.

Il palinsesto televisivo, nel periodo di Natale, si sa, è in mano a Ted, un reduce degli anni ottanta i cui ricordi ormai si perdono cocktail di VHS.

Allora, se proprio non volete rinunciare a vedere un po' di buon vecchio e nuovo cinema ecco la mia personale playlist per questo Natale.

1) Smoke e Blue in the face

Inizio con SMOKE (USA, 1995, 112 min) perchè SMOKE è un film di Natale. E' un inno alla solidarietà e all'amicizia, ma non è strombazzato anzi è come se fosse suonato da una piccola orchestra da camera perché tutto si svolge nel microcosmo di un angolo di strada di Brooklyn. Mi ricorda la sottile amicizia, discreta e complice che ancora si vive nei bar, nelle tabaccherie o nei barbieri dei quartieri delle città italiane.

Visto SMOKE non poterete non vedere Blue in the face (USA, 1995, 84 min), perché? Perché un film fatto nei ritagli di tempo di un altro film, come Blue in the face, è semplicemente fantastico.

5 film per Natale5 film per Natale

2) Regalo di Natale e Rivincita di Natale

Ci sono Natali crudeli e guerre che hanno come campo di battaglia un tavolo verde. Regalo di Natale (Italia, 1986, 101 min) e il suo riuscitissimo seguito Rivincita di Natale (Italia, 2004, 99 min) raccontano un Natale atipico, aspro, senza buoni sentimenti, nel buio di una stanza fumosa tra il fruscio delle fiches.

5 film per Natale
5 film per Natale

3) I guardiani della galassia (USA, 2014, 121 min)

Perché? Perché The Guardians of the Galaxy è il più bello, divertente ed entusiasmante film di fantascienza del 2014. E basta!

5 film per Natale

4) Train de vie (Un treno per vivere)

Train de vie (Francia-Belgio-Romania, 1998, 103 min) l'ho visto tanti anni fa, di notte, su Rai 3, e ho pianto quanto non avevo mai neanche con Magnolia o Hana Bi.

Questo film "minore" stacca con molti punti La vita è bella, penso che sia veramente il più bel film sulla Shoah mai prodotto.

Ironia tanta, bontà nessuna, la guerra e il genocidio non lasciano spazio per queste cose.

5 film per Natale

5) Babbo bastardo (USA, 2003, 91 min)

L'elogio del politically scorrect, il Natale al contrario. Il Bad Santa è il Babbo Natale più improbabile che ci sia accompagnato da un elfo altrettanto antipatico, da non vedere con i bambini se ancora non gli avete detto che Babbo Natale non esiste.

Abiti lisi, sesso selvaggio, barbe sporche, omicidi, parolacce e la salvezza finale ... occhio, a Natale la catarsi è dietro l'angolo.

Tag(s) : #film, #natale, #smoke, #blue in the face, #regalo di natale, #rivincita di natale, #guardiani della galassia, #train de vie, #babbo bastardo, #bad santa

Condividi post

Repost 0