Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Vite segrete dei grandi scrittori
  • Robert Schnakernberg, Vite segrete dei grandi scrittori, Electa

Unconditional devotion

Tempo fa seguivo un thread su Twitter, alcuni users inveivano contro Paolo Villaggio perché andava raccontando in TV aneddoti scabrosi sul "sacro" De Andrè.
Ora, premesso che si può offendere liberamente Villaggio in un milione di modi, fui colpito dall'intransigenza di certe persone su un loro idolo, riluttanti al fatto che avesse potuto mangiare, presumibilmente sotto effetto di alcol, una lucertola per scommessa, quando per sua stessa ammissione quell'idolo era un'alcolista cronico.

Serendipity

La settimana scorsa in una libreria ho trovato "Vite segrete dei grandi scrittori" una vera botta di serendipity.

Che grafica accattivante, lo sfoglio un po', leggo un paio di paragrafi, guardo l'indice, dico che si può prendere.

Spassoso e ironico, è un ottimo libro da tazza o da treno, utile a nulla da un punto di vista letterario ma decisamente produttivo per lanciare qualche aneddoto con cui farsi due risate tra amici delegando al buon senso il livello di scabrosità da raggiungere.

Ce ne è per tutti i gusti: alcolisti, schizofrenici, masochisti, misantropi, misogini, razzisti, esaltati.

Un esempio molto casto

Virginia Woolf, lesbica, ed il marito Leonard, ebreo, politicamente sposarono per tutta la vita posizioni conservatrici, anti-femministe ed anti-semite.

Last but not the least

L'effetto strano della lettura è che qualcuno dei personaggi di cui si parla lo ami ancora di più.

Del tipo: Walt Whitman, omosessuale dichiarato, onanista convinto, infermiere volontario nella guerra di secessione, scrisse "Capitano mio capitano" perché si era innamorato di Lincoln , passò gli ultimi anni della sua vita in una vasca da bagno, scrisse frasi bellissime come: "Tutto quel che soddisfa l'anima è verità" e in punto di morte disse: "Devo cacare..."

Vite segrete dei grandi scrittori
Tag(s) : #libri, #biografie, #recensioni

Condividi post

Repost 0